Calcolare quanto i riscaldamenti consumano in un impianto centralizzato

In Italia sono ancora molti i condomini che hanno un impianto di riscaldamento centralizzato. Gli inconvenienti come sappiamo sono molti, due tra tutti: non si può decidere liberamente quando accenderli e spengerli (è l'assemblea che delibera l'orario), ma soprattutto paghiamo la bolletta del gas anche se non siamo casa, visto che i termosifoni riscalderebbero lo stesso perchè accesi. Un bel problema. In aiuto ci viene la cosiddetta "contabilizzazione del calore". Di cosa si tratta?

Dell' applicazione su ogni elemento di ogni termosifone di ogni appartamento di valvole termostatiche. Queste valvole bloccano o lasciano passare l'acqua che riscalda il termosifone in base ad una programmazione che ogni condomino o proprietario di appartamento decide. Se ad esempio sappiamo di tornare la sera, verso le 19, programmeremo l'accensione della valvola poco prima, i riscaldamenti rimarrebbero spenti durante la rimanente fascia deliberata dall' assemblea. In questo modo si paga soltanto per quello che si consuma.

Come avviene la lettura e la contabilizzazione? Le valvole sono dotate di un sistema di telerilevamento via radio o wireless ad una centralina condominiale che contabilizza il consumo di tutte le valvole.
Ogni valvola poi ha un display Lcd chiaro, indicante la temperatura impostata e gli orari di funzionamento.
Si risparmia ancora di più perchè possiamo anche decidere di tenere spento magari un termosifone di una camera che non usiamo o usiamo poco, ad esempio la camera da letto che utilizziamo solo la notte. Oppure possiamo decidere di abbassare la temperatura, invece di 20 gradi farla abbassare a 17 o 18.

Le spese per un impianto di contabilizzazione di calore non sono altissime. Ogni valvola termostatica costa tra i 60 e 100 euro, dipende dal modello scelto (in foto c'è un modello vecchio , ma esistono anche con led retroilluminati indicanti la temperatura impostata). In più ci sono i costi di "gestione" annuali per la lettura dei valori ed il calcolo delle singole bollette dei condomini.

0 commenti:

Posta un commento